Caricamento Eventi

BCC per le Famiglie: Genitori si diventa

A causa delle disposizioni emanate in seguito all’emergenza Covid19
IL CORSO È RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.

Il progetto di supporto alla genitorialità “Genitori si diventa” ha un’alta valenza sociale ed è rivolto ai genitori dei bambini tra i 3 e gli 11 anni col fine di fornire loro gli strumenti necessari per potenziare le competenze educative.

I bisogni delle famiglie sono sempre più complessi e richiedono interventi che integrino tra loro le dimensioni sociali, psicologiche e pedagogiche al fine di fornire risposte il più possibile individualizzate e progetti costruiti con le famiglie piuttosto che sulle famiglie.

È essenziale prendere consapevolezza della necessità di un intervento di supporto genitoriale anche in favore dei molti genitori in situazione di normalità senza dimenticare, ovviamente, coloro che sono in una situazione di problematicità.

Per aiutare un bambino nel suo sviluppo è, dunque, necessario dialogare con i suoi genitori e sostenerli nel loro delicato compito.

Numerose ricerche internazionali evidence based hanno, infatti, mostrato come buone competenze educative dei genitori influiscano positivamente sui processi di crescita e di benessere di bambini e ragazzi.

Il desiderio principale di ogni genitore è quello di essere per i propri figli un buon educatore ed agire per il loro bene, ecco perché l’idea di un corso di “formazione” diretto proprio a loro nasce dal presupposto che genitori competenti aiutano i figli a crescere con autostima e sicurezza, promuovendo il loro sviluppo al meglio delle possibilità personali.

Voler offrire un sostegno alla genitorialità non significa voler insegnare ai genitori a svolgere il loro compito, ma si propone di favorire l’apprendimento continuo di nuovi metodi, più funzionali ai bisogni dei figli che necessitano di genitori “sufficientemente buoni”.

La famiglia rappresenta una risorsa ed ha un’imprescindibile funzione sociale che, pur tra innumerevoli difficoltà, si manifesta nella trasmissione di valori e di saperi, nella crescita delle nuove generazioni, nella socializzazione e nella cura delle persone, nella solidarietà e nel rispetto intergenerazionale.

Il corso, che sarà svolto e gestito dalla dott.ssa Monica Testa (assistente sociale e consulente genitoriale) coadiuvata dalla prof.ssa Rosina Carta (già dirigente scolastico), prevede la partecipazione ad otto incontri, che avranno una durata di circa due ore ciascuno e che sarà rivolto a quanti vivono una situazione di “normalità” ma desiderano confrontarsi ed accrescere le proprie abilità di genitori in modo dinamico e coinvolgente.

Gli incontri si svilupperanno attraverso un costante brainstorming, che darà voce ai partecipanti, stimolato da alcuni input che verranno forniti dagli esperti e da brevi parti teoriche sulle varie tematiche che si affronteranno.

  • Dal 19 Marzo 2020 | ore 17:30-19:30
  • 8 Incontri GRATUITI
  • Sede degli Alpini
  • via Brigata Alpina Julia, 51 - Atessa
  • Per info e prenotazioni:
  • +39 348 0312489 | info@studiosocialetesta.it
  • Scarica la locandina