HOME / PROFILO PROFESSIONALE

Profilo Professionale

Monica Testa

Social Worker

La dott.ssa Monica Testa è un’assistente sociale libero-professionista titolare del proprio studio di Servizio Sociale Professionale.
La sua formazione non è terminata con la laurea ma prosegue attraverso un aggiornamento professionale continuo e costante. Attualmente la Dott.ssa è attiva nel campo della prevenzione primaria e secondaria del rischio, organizzando corsi di educazione genitoriale presso scuole, parrocchie, enti ed associazioni che ne fanno richiesta. 
Effettua, consulenze genitoriali singole o di gruppo presso il proprio studio e collabora attivamente con lo studio legale dell’avvocato Ennio Totaro, con il quale si occupa di maltrattamento minori, affidi familiari, adozioni in casi speciali e consulenze tecniche di parte nei casi di separazione/divorzio, che vedono coinvolti i minori.

La dott.ssa Testa offre consulenza e sostegno alle coppie che stanno affrontando un periodo di crisi o che hanno deciso di separarsi anche attraverso percorsi di mediazione.

L’attenzione dello studio professionale di servizio sociale è rivolta anche verso altri ambiti e soggetti:

  • Coloro che vivono in una situazione di svantaggio, occupandosi di consulenza e approntamento pratiche di amministrazione di sostegno, invalidità e handicap;
  • Persone detenute (anche attraverso i loro familiari e/o legali) per la predisposizione di progetti individualizzati volti al loro recupero e/o riabilitazione.
  • Particolare attenzione è riservata anche ai Minori Stranieri Non Accompagnati. La dott.ssa Monica Testa è infatti iscritta come “tutore volontario MSNA” presso il Tribunale per i Minorenni de L’Aquila ed è attualmente tutore di un minore proveniente dalla Somalia.
SST_Dott.ssa_Monica_Testa_WIP6

Qualifiche

Laurea in Servizio Sociale
Facoltà di Scienze Sociali – Università degli Studi “G. D’Annunzio” – Chieti
Tesi di Laurea: “Mediazione familiare e deficit di comunicazione”

2017 > Diploma Universitario di Alta Formazione:
“Lavorare con gli adolescenti: valutazione, presa in carico e modelli di intervento”
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” – Roma

2018 > Diploma Universitario di Alta Formazione:
“Consulente Genitoriale”
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” – Roma

2018 – 2020 > Master Biennale in Mediazione Familiare. 

Abilitazioni

  • Iscrizione all’Albo (sez.B) dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo n°1635

Cosa Fa un Social Worker

Il social worker ( o assistente sociale) può essere definito come un professionista delle relazioni che entra in gioco per aiutare e sostenere una persona, una famiglia, un gruppo o una comunità che presenta un bisogno, un disagio o comunque una problematica legata al rapporto con l’ambiente sociale di riferimento. Per ambiente sociale si intende quell’insieme di condizioni sociali, culturali e morali in cui il soggetto si trova a vivere ed in cui sviluppa la propria personalità.

Social worker (lavoratore sociale) è un’espressione inglese per definire la professione dell’assistente sociale. Tale espressione (social worker) definisce meglio l’attività dell’a.s. libero-professionista poiché pone l’accento sulla prestazione intellettuale che si “offre” al cliente anziché sull’assistenza che è spesso considerata come erogazione di prestazioni economiche o materiali.L’a.s. sviluppa le proprie competenze a partire dalla conoscenza delle scienze sociali (o scienze umane) ossia quel complesso di discipline (antropologia, diritto, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia…) che si occupano dello studio delle relazioni sociali e, in generale, della società nelle sue varie sfaccettature.

La formazione multidisciplinare dell’a.s.  gli consente, pertanto, di porsi come mediatore tra i bisogni individuali e le risorse personali, comunitarie o istituzionali, con il fine di produrre quel cambiamento positivo che consenta al soggetto lo sviluppo delle proprie competenze indirizzate ad ottenere una migliore qualità della vita.

Nell’espletamento della propria professione l’a.s. utilizza metodi, tecniche e principi propri del Servizio Sociale operando con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi per la prevenzione, il sostegno e il recupero delle persone in situazione di bisogno.

Hai bisogno di una consulenza?

Vieni a parlare del tuo problema

AMBITI DI INTERVENTO