Laboratorio “Genitori in gioco, insieme con la scuola”
“(. . . ) chi fornisce cure deve a sua volta ricevere molta assistenza (. . . ). Paradossalmente ci sono volute le società più ricche del mondo per ignorare questi fatti fondamentali. Le forze dell’uomo e della donna impegnate nella produzione dei beni materiali contano come attivo in tutti i nostri indici economici. Le forze dell’uomo e della donna dedicate alla produzione, nella propria casa, di bambini sani, felici e fiduciosi in se stessi non contano affatto. Abbiamo creato un mondo a rovescio.”
John Bowlby, Una Base Sicura
Il desiderio principale di ogni genitore è quello di essere per i propri figli un buon educatore ed agire per il loro bene.
Spesso ci si trova, però, di fronte ad una contrapposizione fra il proprio ideale di genitore e la realtà sociale e culturale in cui questa competenza deve essere calata.
Alcune scelte fatte per il “loro bene”, alcuni stili educativi, possono essere più indicati di altri per aiutare i figli di oggi a diventare gli uomini e le donne di domani, con una qualità di vita sempre migliore.
L’amore che ogni genitore prova nei confronti dei propri figli non è, da solo, sufficiente a dargli gli strumenti necessari per saper affrontare le prove che la vita gli proporrà.
La sfida educativa non può più, quindi, essere giocata solo in famiglia, ma è necessario che sia condivisa da tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati ad occuparsi dei ragazzi e in primo luogo dalla scuola.
Il corso di formazione “Genitori in Gioco, insieme con la scuola”, è nato in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa (CH) ed è stato rivolto ai genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per aiutarli ad assolvere al meglio la loro importante funzione.
Siamo partiti dalla consapevolezza che la famiglia è una preziosa risorsa poiché ha una funzione sociale fondamentale che si traduce nella trasmissione di valori e conoscenze necessari per una crescita sana ed equilibrata delle nuove generazioni.
Il corso si è svolto tra aprile e giugno 2019 per un totale di nove incontri in cui si è cercato di dare risposte concrete alle domande e ai bisogni dei genitori di oggi, anche attraverso la tecnica del brainstorming.
- Aprile - Giugno 2019 (9 incontri)
- Istituto Omicomprensivo "Ciampoli-Spaventa" di Atessa
- Relatrice: Dott.ssa Monica Testa
- Tutor: Prof.ssa Rosina Carta